L’ortodonzia trasparente è la disciplina che si occupa di allineare il tuo sorriso, senza mettere in ombra la sua bellezza nemmeno per un secondo. Pratico, rimovibile e impercettibile, l’apparecchio trasparente ti accompagnerà nel viaggio verso il sorriso perfetto senza fastidi o antiestetici componenti metalliche.
Apparecchio trasparente: perché sceglierlo?
Il trattamento di ortodonzia trasparente prevede l’azione di una serie di mascherine rimovibili, anche dette allineatori, che dovranno essere indossate ciascuna per due settimane circa, prima di lasciare il posto alla successiva. L’apparecchio trasparente è una soluzione efficace ed estetica, che presenta diversi vantaggi per il paziente:
– può essere rimosso per mangiare e lavarsi i denti
– è trasparente e, quindi, quasi impercettibile dall’esterno
– è resistente e flessibile
– è confortevole e non intralcia i movimenti della bocca
Il migliore amico della tua estetica
Normalmente quando si pensa all’apparecchio la prima cosa che viene in mente è il tanto conosciuto quanto odiato apparecchio metallico fisso, dispositivo che mette in ombra l’estetica del sorriso, provocando non pochi disagi estetici.
Grazie all’apparecchio trasparente è possibile migliorare il proprio sorriso senza dover sopportare “intrusi” nell’estetica del viso.
Apparecchio trasparente: è impegnativo per il paziente?
Questo tipo di dispositivo ortodontico richiede una certa collaborazione da parte del paziente per risultare efficace. È fondamentale adottare piccoli accorgimenti e abitudini per mantenerlo intatto e per favorire la buona riuscita del trattamento.
Sarà compito del paziente quello di ricordarsi di indossare l’apparecchio per tutto il giorno e durante la notte, rimuovendolo solamente per mangiare o per svolgere l’igiene orale.
Inoltre, sarà importante prestare attenzione alla cura delle mascherine, che devono essere igienizzate quotidianamente per evitare macchie e sfumature giallognole.