L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che, grazie all’aiuto dell’apparecchio dentale, ci permette di allineare i sorrisi di adulti e bambini, migliorando anche funzioni del cavo orale come fonazione, deglutizione o masticazione.
A CHE ETÀ È CONSIGLIABILE FARE LA PRIMA VISITA ORTODONTICA?
Si consiglia di effettuare la prima visita dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca. Questo ha lo scopo di individuare precocemente eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita tramite una terapia intercettiva, difficilmente possono essere risolte più tardi. Una visita in età precoce diventa inoltre importante per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure di igiene orale.
QUANTO DURA MEDIAMENTE UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
La durata complessiva della terapia ortodontica con apparecchio dentale è variabile: dipende dalla gravità delle malocclusioni, dall’età del paziente e dal grado di collaborazione. Il trattamento, in ortodonzia intercettiva, può avere una durata di circa 1-2 anni, la terapia in dentizione permanente può durare dai 6 mesi, nei casi più semplici, ai 2 anni e oltre per quelli più complessi.
QUALI SONO GLI STRUMENTI PER UNA CORRETTA PULIZIA DEI DENTI, CON L’APPARECCHIO DENTALE?
In presenza dell’apparecchio dentale, tanto più facile è l’accumulo di placca e residui di cibo, tanto più difficile risulta la pulizia dei denti. Per questo, oltre agli strumenti comunemente utilizzati (spazzolino e filo interdentale), può essere molto utile l’utilizzo degli scovolini e degli irrigatori orali. Lo scovolino è particolarmente utile nei pazienti portatori di apparecchio fisso su tutti i denti, da utilizzare “in verticale” tra un attacco e un altro, dietro il filo ortodontico; l’irrigatore orale può essere utilizzato nei pazienti portatori di apparecchio dentale fisso sul palato, da utilizzare “a basso getto”.
QUALI SONO LE ETÀ IN CUI SPUNTANO I DENTI?
Normalmente, i denti erompono nel seguente ordine:
– Denti da latte: 6 mesi – 3 anni
– Primi denti permanenti (incisivi e primi molari): 6 – 8 anni
– Altri denti permanenti (canini, premolari e secondi molari): 10 – 13 anni
– Terzi molari o denti del giudizio: variabile
Esiste una certa variabilità individuale nell’eruzione dei denti (più o meno 6 mesi). Al di fuori di questa variabilità, è bene consultare un professionista per un controllo.
COM’È POSSIBILE CHE DIFFERENTI PROFESSIONISTI MI ABBIANO PROPOSTO DIFFERENTI PIANI DI TRATTAMENTO PER MIO/A FIGLIO/A?
Esistono varie filosofie e tecniche ortodontiche. Non esiste una tecnica migliore, purché vengano ricercati gli stessi obiettivi di trattamento e la massima evidenza scientifica.