Misure preventive e di controllo adottate nel nostro studio
Cari pazienti.
Il prossimo 4 maggio inizia la Fase 2, come ben tutti sappiamo. Vorrei illustrarvi le misure preventive adottate all’interno dello studio nella vostra tutela e quella di tutto il personale medico e paramedico che lavora al suo interno.
Le condizioni igienico-sanitarie sono sempre state un punto fermo nella nostra pratica quotidiana, quindi abbiamo aggiunte ulteriori misure di controllo e prevenzione per garantire i più alti standard, mettendo all’opera sin da subito tutte le misure necessarie.
ACCOGLIENZA
Ad ogni paziente verrà fatto un TRIAGE TELEFONICO il giorno prima dell’appuntamento per valutare lo stato di salute. Questo verrà firmato all’arrivo in studio.
Verranno forniti copriscarpe e soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani e mascherina chirurgica qualora il paziente ne sia sprovvisto.
Sarà misurata la temperatura corporea e la saturazione d’ossigeno nel sangue. Solo se questi valori sono nella norma si potrà procedere alla visita.
AREA CLINICA
Tutte le superfici saranno pulite e decontaminate con detergenti a base alcolica o a base di ipoclorito di sodio (candeggina). L’efficacia di queste sostanze è stata approvata da tutte le ricerche scientifiche disponibili ad oggi.
Il paziente farà uno sciacquo con colluttorio a base di iodopovidone al 1% per 2 minuti.
Abbiamo eliminato l’uso della bacinella e messo in atto un sistema di scarico ad imbuto per ogni singolo paziente.
SANIFICAZIONE DELL’ARIA
Abbiamo fatto sostituire i filtri del sistema di condizionamento ed eseguito tutti i controlli necessari per garantire una buona qualità dell’aria.
Lavoreremo con la ventilazione al minimo per evitare spostamenti d’areosol da una stanza all’altra.
L’aspirazione invece è stata impostata al massimo.
SANIFICAZIONE ACQUA
L’acqua del circuito idrico delle poltrone viene sanificata con il Sistema Osmosteril Trio, un apparecchio che combina la produzione d’acqua osmotizzata e il biossido di cloro erogando acqua priva di virus e batteri.
PERSONALE SANITARIO
Il nostro personale indosserà camici e tute, cuffie, doppi guanti e mascherina FFP2 senza valvola. Tutto monouso.
Occhiali e visiere saranno disinfettate al termine di ogni paziente.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Segura & Staff